[relug] Re: Multi connessione a internet

  • From: "Matteo Mancini" <whiterabbit@xxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 22 Sep 2005 10:56:04 -0000 (GMT)

Per l'uscita non ci sono grossi problemi, con netfilter non so come si
faccia ma con pf+OpenBGPD e' abbastanza semplice e' solo una regola di
nat ...ma questo e' OT.

Il problema e' ovviamente l'ingresso...
Soluzioni home made sono degli accrocchi catastrofici... cmq ci sono
dei 3d su sikurezza abbastanza esaurienti...di persone che ne sanno
molto piu' di me :P

Solitamente chi ha questo tipo di problema si affida direttamanente al
carrier telefonico, ci sono anche degli appliance (da un sacco di
$$$$) che gestiscono la ridondanza delle connessioni ma leggendo in
giro diversa gente li sconsiglia.

Una soluzione home made si puo' fare giocando con i dns, cio' e'
abbasatnaza semplice per il protocollo smtp usando i record MX con la
stessa priorita', un puo' diverso e' il round robin con altri
protocolli.
Se hai ad esempio hai un server web con le entry nel dns fatte cosi:
211.26.25.24    web.prova.com
214.54.25.11    web.prova.com
al client che fa la richiesta viene passata in una delle entry che
puo' essere quella del della connettivita' attiva oppure no, e questo
comportamento da quanto ne so  non si puo' modificare. Ti va bene bene
finche' le 2 connettivita' sono attive, ma e' quando una delle linee
e' giu' ci possono essere dei problemi .