[relug] Re: Lmms

  • From: Daniele Torelli <me@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 30 Sep 2005 18:03:05 +0200

> Ci vado di ALSA (anche perche' se aspetto di riuscire a
> far funzionare Jack... quando avro' tempo mi ci
> impegnero').

non sembra che lmms preveda in qualche modo l'esistenza di jack (altro
motivo di diffidenza). Comunque apt-get install qjackctl e trovare le
impostazioni che van bene alla tua scheda... Se sei sull'ibook vai con 3
periodi da 256 frame, naturalmente a 44100 di samplerate, e`
un'impostazione intermedia che va bene per un mucchio di cose

> AUDIODEV ?!?

dalla scarna pagina di documentazione:

[...] Currently LMMS has no dialog for setting up soundcard but this
will come in final 0.1.0. But LMMS evaluates the environment-variable
"AUDIODEV" so you can set it to what ever you want. For example if you
want LMMS to use the second soundcard with surround-support using ALSA
you can do the following:

export AUDIODEV="surround40:1,0"
lmms

When using OSS you can set AUDIODEV to /dev/dspXX
[...]

ora, questo _dovrebbe_ essere necessario solo se intendi usare una
scheda diversa da quella di default o con impostazioni diverse da
quelle di default, comunque sia prova un bel

export AUDIODEV="hw:0,0"

che non si sa mai, e` roba un filino bleeding edge!

Daniele Torelli
Free Electronic Music - www.danieletorelli.net