[relug] Re: Kernel IP routing table

  • From: Luca Bigliardi <shammash@xxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 15 Feb 2003 17:49:00 +0100

On Sat, 15 Feb 2003 18:35:07 +0100 xbill <xbill@xxxxxxxxx> wrote:

> vuol dire che c'e' qualcosa che ad ogni avvio mi reimposta la table
> secondo regole di default?

Se ti riferisci ai cambiamenti che fai utilizzando "route" o "ip route"
e' semplicemente dovuto al fatto che la tabella di routing e' interna al
kernel e che quindi non viene"salvata" da nessuna parte, per questo poi
al riavvio torna quella di default.

> come faccio a cambiarle e a mettere per sempre quelle che voglio io?

uno script all'avvio ti va bene?

pero' se il routing che devi fare e', ad esempio, una semplice scelta di
default gateway allora puoi andarlo ad inserire nei parametri delle tue
interfaccie di rete..

esempio con debian:

/etc/network/interfaces

iface eth0 inet static
        address 192.168.1.3
        netmask 255.255.255.0
        network 192.168.1.0
        gateway 192.168.1.254
        broadcast 192.168.1.255

per ulteriori chiarimenti c'e' il linux advanced routing & traffic
control howto:

http://www.tldp.org/HOWTO/Adv-Routing-HOWTO/

ciao
        Luca

--
"Google non è un motore di ricerca.
Google è un'interfaccia della struttura del Web".

Linux Registered User # 286841