[relug] Help: EXIM mail locali che non stanno localmente (lungo)

  • From: Katte <katte82@xxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 12 Mar 2004 10:05:38 +0100

Prima di tutto ciao a tutti. (e scusate x l'errore di prima....:)

Ho un piccolo problemino col mio server di posta (debian woody + exim +
fetchmail + procmail + spamassassin + amavis + clamav + Courier-imap)

Io ho vari indirizzi mail che sono del tipo: "user@xxxxxxx"
Bene, quando io mando la posta col mio server, se la mando a "pinco@xxxxxxx"
questa viene subito messa nella maildir giusta, senza passare x internet.
Tutto questo è perfetto a parte che se l'utente pinco non esiste sul server mi
inoltra la mail a "postmaster@xxxxxxx" e anche questo è corretto, ma non è
proprio quello che serve a me...

Il punto è che ho certe caselle del tipo "altriuser@xxxxxxx" che non risiedono
sul mio server, ma su un'altro server esterno dalla mia lan...(e che x
varie ragioni non posso far risiedere su questo server.) In pratica questo
server è un server di seeweb dove ci sta il mio sito e ci stanno varie
caselle di posta. Il server è raggiungibile tramite l'url "mail.xxx.net"
Il fatto è che alcune di queste caselle vengono prelevate con fetchmail dal
mio server e messe nelle maildir giuste, mentre altre no xkè devono essere
scaricate da un'altro server che sta da un'altra parte.
Bene il problema è che exim mi considera tutte le mail dirette a "@xxx.net"
come locali e ciò è corretto xkè così le mail interne evitano di passare x
internet, ma così non riesco ad inviare mail a "altriuser@xxxxxxx" xkè exim
la vede come locale e siccome l'utente non esiste la inoltra a
"postmaster@xxxxxxx"
Bene come posso fare ad insegnare a Exim che le mail dirette ad alcuni
indirizzi del tipo "pallino@xxxxxxx" "pippo@xxxxxxx" etc devono essere
spedite come se fossero mail normali e non considerate come mail locali??
Mi basterebbe poter specificare un relay diverso tipo l'smtp del mio provider
x questi user, ma non so come fare..

Tnx. x l'attenzione.
Ciao.
--
Katte
Registered Linux user number #312570

Nulla è impossibile per chi non lo deve fare...