[relug] Re: Hard Disk monitor

  • From: Dirie TeNz <tenzolo@xxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 05 Nov 2003 18:34:36 +0100

On Wed, 2003-11-05 at 18:04, Samuele Rimella wrote:
> Qualcuno sa se esiste un comando o un tool per monitorare lo stato dell'hd?

solitamente si usa smartd e smartctl
che puoi trovare qua
http://smartmontools.sourceforge.net/
oppure se sei un debianista scaricarteli direttamente con :
apt-get install smartmontools

> Per inciso, mi servirebbe sapere quanto spazio è libero ecc.

per questo ti basta usare il seguente comando:
df -h

> Inoltre sapete come si fa a controllare se è attivato il dma? e nel caso in
> cui non lo fosse come si fa ad attivarlo?

per questo devi usare hdparm
ad esempio
hdparm /dev/hdx              ti dice se il dma e' attivato
se non lo e' e vuoi attivarlo ti basta scrivere
hdparm -d1 /dev/hdx
per tutto il resto delle opzioni man hdparm
/dev/hdx non esiste devi mettere il device giusto
tipo /dev/hda primary master /dev/hdb primary slave
ecc

                        Dirie TeNz