[relug] Re: Feedback webcams

  • From: Adriano Varoli Piazza <moranar@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 27 Oct 2005 18:42:50 +0200

Il giorno gio, 27/10/2005 alle 17.20 +0200, Luca Bedogni ha scritto:
> Ciao *
>       voglio comprarmi una webcam, dato ormai il basso costo e la decente
> qualita raggiunta. Qualcuno ha feedback su alcuni modelli, sia positivi
> che negativi? Essendo niubbo totale, cosa e importante guardare al momento
> dell'acquisto? Risoluzione? Tipo di sensore?
>
> Grazie
> Ciao
>       Bedo

Se sei capace di individuare il chipset che contiene una webcam
vendibile a basso costo sei proprio proprio bravo. Lo cambiano di
continuo, in certe marche. Io raccomanderei di vedere risoluzione
massima, sensibilità alla luce, ecc. Il problema à che normalmente nei
locali la luminosità à eccellente, e invece la sera davanti al pc
nell'antro non lo à cosà tanto... La mia webcam Creative Vista va su
Linux, usa il modulo spca5xx (che Mandriva mi monta anche con dkms, on
the fly, trasparent, toda-la-bola*) e non mi à costata neanche tanto, ma
la qualità video a 320xqualcosa à uno schifo, ed à _molto_ dipendente
dalla luce nella stanza (ergo compra qualcos'altro se puoi).

Buona caccia.

*In Spagnolo nell'originale.
--
Adriano Varoli Piazza