[relug] Debian 3.0 r3, 3.1 sarge contratto e tutta la baracca...

  • From: UoVoBW <linolusu@xxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 16 May 2004 23:17:55 +0200

Ciao a tutti.

Apro il thread perchè vorrei cercare di capire la situazione debian,
visto che la confusione mentale che ho io potrebbero averla altri e
visto le affermazioni/smentite/conferme/mezze riprese/ribaltoni ecc
sulle varie versioni che verranno ecc...:

prossime versioni:

* 3.0 r3: release dove vengono aggiornati i pacchetti solo a livello di
sicurezza e qualce minor release (tipo pacchetto-2.1.3 a
pacchetto-2.1.5) In distrowatch si sente della r3 prevista per il
5/maggio ma oggi ne abbiamo 16 e niente, in OsNews anche prima, poi
amentita...non ci capisco nulla!

* 3.1: In alto mare, dalla discusione che era girata in Erlug (Subject:
Difficile che Sarge venga rilasciata quest'anno) avevo capito che, dato
che era stato modificato il Social Contract, adesso dovevano togliere
del firmware, dei programmi e della documentazione (glibc) dalla sarge
perchè non rispondeva più all'emendamento al SC. Ma allora come mai in
giro nei forum e nelle nl non se ne parla? Arriva o non arriva? Dalle
mail dei dev debian vedo una specie di guerra...

* Debian Installer: credo arrivato in versione beta 4 (o RC4,non
ricordo) poi sentito niente, ma ho googlato e ho sentito che è basato
sulla stable.in ogni caso abbanstanza grezz vedi: [Erlug] Debian - nuovo
installer - problemone

* Progeny Debian: basato sulla sarge (quindi la teorica 3.1, aggiornata)
giunto alla seconda versione ma di cui non si sente più nulla.
Credo di aver capito che si tratti del porting di anaconda (l'installer
paciocco di fedora e red hat (tra l'altro, nella fedora durante il
boot ci viene: Running Anaconda, the Fedora Core system installer e
poi nella init ci viene Thank you for having chose Red Hat Linux...))
sotto debian, ma, non potendo tu modificare i pacchetti da installare in
"Dettagli" è un po un tasksel grafico, almeno secondo me.

Per farla breve: non ci capisco più una mazza!!!
Se ho detto delle cavolate sopra spiegate e segate pure, ma direi che
sia necessario fare un po di chiarezza.Sul thread del'ERlug si è
parlato, ma la cosa si è mantenuta a livello di social contract e perchè
si va bene eperchè invece non va bene ecc...discussione valida ma
limitata.

Io volevo cercare di fare luce sullo stato generale attuale della
Debian, ma  mi sono impelagato...

Graize ciao e scusate la lunghezza della mail.

--
         UoVoBW aka Andrea Lusuardi