[relug] Re: Compilare il kernel 2.6

  • From: "Paolo Arnaldo Dallari" <paolo.arnaldo@xxxxxxxxxxx>
  • To: <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 23 Mar 2004 22:05:40 +0100

Compilare il kernel 2.6From: Matteo Bigoi (Bigo!) Sent: Tuesday, March 23, 2004

>Salve a tutti!
>Nell'attesa che la telecom mi mandi il tanto sognato modem ethernet,
>sto cercando di smanettare il piu' possibile con la mia debian e
>vorrei imparare a ricompilare il kernel! Attualmente utilizzo il 2.4 e vorrei
>passare al 2.6!Cosa devo fare?Tnete conto che sono pressoché ignorante
>x quanto riguarda linux,lo uso da nemmeno un mese!
Nn preoccuparti, io ho ricompilato il kernel (dopo non pochi errori)
dopo 2 settimane di esperienza con Linux

Se hai installato Debian o Knoppix scrivi in una shell
"apt-get install kernel-source-2.6.3" oppure se mi sono sbagliato
a scrivere fai un bel "apt-cache search kernel-source" in questo modo
ti viene stampata a video la lista dei sorgenti disponibili,
poi li installi e ti verranno installati in /usr/src/linux-source-versione
(qualcosa di simile), copia il file config-2.4.qualcosa che sta in /boot
nella direcotry dove si trovano i sorgenti e rinominalo in .config,
a questo punto, sempre in questa directory scrivi "make menuconfig"
per farlo devi installare anche kernel-package, se non lo è già
quindi ti viene quel Menù che dovresti avere visto in uno dei nostri
incontri al Moro, cambia le opzioni che ti interessano, ma stai attento
a ciò che non conosci, io ti consiglio di lasciarlo com'è (io sono andato
a intuito :P ), quando hai finito qui il + è fatto, torna nella shell salvando
e per compilare puoi scegliere vari modi: io ho usato il pacchetto debian
si scrive "make-kpkg kernel image", lascia lì il computer e alla fine verrà
creato un pacchetto debian in /usr/src/kernel-image-Custom1.0 (simile)
ti piazzi in questa direcotry e scrivi dpkg --install kernel-image ecc..
il tutto dovrebbe essere installato correttamente.
Oppure si può usare "make all && make modules_install" e più
o meno fà lostesso tutto da solo e il risultato dovrebbe essere
uguale, cmq io nn sono riuscito con make all.

Spero di poterti essere stato d'aiuto,

(Scusate la sintassi, è un pò che non compilo)

>Grazie mille
Di nulla!

Paolo