[reduknoppix-dev] iscritto :) e alcune domande..

  • From: Luca Ognibene <luogni@xxxxxx>
  • To: reduknoppix-dev@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 14 May 2005 11:46:54 +0200

Ciao a tutti! Scusate il ritardo ma non ho avuto troppo tempo
ultimamente, comunque adesso mi sono iscritto e sono pronto ad aiutare
se c'e' bisogno! Sapete per caso come si fa a rispondere alle mail
"vecchie" dal sito? boh.. Per cui rispondo qua..

Riguardo all'idea gtk/java:
Sinceramente non conosco troppo java ma l'idea delle gtk mi sembra
ottima e i bindings java-gnome sembrano abbastanza maturi e seguiti bene
(anche se quando usi bindings di qualcosa non sai mai se i problemi
siano nella tua applicazione o nei bindings :) )

Riguardo all'idea di usare Qx3Model.[cc|hh]:
Perche' non riscrivere anche questa parte intanto che ci siamo? :)
Ho visto ultimamente nel cvs di gstreamer che ci sono bindings java
anche per gst. Potrebbe essere utile magari... Per leggere dal
microscopio dovrebbe bastare un :
gst-launch-0.8 v4l2src !
video/x-raw-rgb,width=640,height=480,bpp=16,depth=16,framerate=25.0 !
ffmpegcolorspace ! ximagesink

(magari cambiare v4l2src con v4lsrc, il colorspace in yuv invece che rgb
e/o ximagesink con xvimagesink e/o magari togliere ffmpegcolorspace)

L'uso di gst darebbe ulteriori vantaggi come per esempio la possibilita'
di salvare jpeg,png (ma questo magari c'e' gia'), di salvare un video in
ogg/theora o avi/divx (e questo non penso ci sia), rescaling,
deinterlacciamento, vari filtri e cosi' via.. (se avete installato gst
fare gst-inspect-0.8 per avere la lista degli elementi installati)

Riguardo Qx3Model::getFrame(void):
1) Della serie un link e' meglio di una spiegazione :)
http://v4l2spec.bytesex.org/spec-single/v4l2.html#PIXFMT-RGB
Questo spiega il *4 (per ogni byte c'e' R + G + B + RANDOM)
Lo swap non saprei.. cambia il B con R.. qualche differenza
tra sistemi LE o BE ? (random guess)
2) Guardando il codice ho visto che usa read per accedere ai frame
e non mmap, (con mmap dovrebbe essere molto piu' veloce e usare meno
risorse)

ciao
Luca