[montellug-site] Re: Welcome

  • From: Samuele <samuele.zanin@xxxxxxxxxx>
  • To: montellug-site@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 24 Oct 2010 18:40:10 +0200

On 24/10/2010 18:08, Franco Carinato wrote:

Per quel che riguarda i cms ne sò meno di zero, quindi su cosa sia meglio lascio la parola agli esperti. Rispetto a quello che c'è adesso, sento la mancanza di una funzionalità che permetta agli iscritti al sito/ml di poter fare degli upload per lo scambio file es.: slide/pdf ecc.

Mi pareva di aver sentito Diego dire che sarebbe possibile (o meglio)
aggiornare la versione del wiki; tra l'altro, ci sono link "di
sistema" rotti (ad esempio, provate a creare una nuova pagina
inserendo il nome come url (per dire :
http://www.montellug.it/wiki/index.php/New_Page) , i link che
consentono di fare una ricerca, o di crearla al momento, non vanno).
Tra l'altro, anch'io sarei favorevole ad un distacco meno netto tra
"sito" e "wiki", ma non saprei esattamente come fare; forse la cosa
più semplice sarebbe portare tutto a wiki (non per forza Mediawiki)
con qualche plugin esterno per fare quello che ci serve, ed eliminare
quindi del tutto la parte "base"?
Può darsi che stia vaneggiando, comunque, non so se/quanto sia fattibile.
L'upgrade del wiki penso sia fattibile (si copia il wiki su un'altra macchina e da li si lancia l'upgrade). Penso sarebbe bello avere un'autenticazione unica (non so se fattibile), in modo da non avere la password per il sito e quella per il wiki.

L'avevo provato tempo fa come hosting gratuito; come features non mi
sono mai trovato male, ma l'uptime non era dei migliori; probabile
comunque che questo sia cambiato da quando è diventato netsons.com, o
che sia sempre stato di buona qualità per i siti hostati a pagamento.

Finora netsons l'ho visto piuttosto affidabile e veloce (anche
sull'ftp ad es), anche rispetto ad altri hosting piu' costosi... ma se
conoscete dalle alternative valutiamo.. non ho nessuna preclusione..
Di hosting non ho esperienza, visto che finora ho sempre fatto quel poco tutto in casa. Da quello che ho visto, ovviamente non abbiamo una macchina nostra, ma condivisa, il che mi fa sorgere la domanda con che cosa si gestisce la/le mailing list. Le teniamo come sono adesso? Però qualora si volesse aggiungere/modificare una ml esistente, bisogna sempre fare riferimento a Manuel.

Per la preparazione della macchina di test, se non ti dispiace, possiamo farlo assieme? Così mi vedo qualcosa di nuovo?

P. S.: ah, chi è che attualmente gestisce/paga il dominio montellug.it? Risulta registrato a nome di Alessandro Galli e registrato dalla xglobe.