[macnv] VoiceOver è uno screenReader?

  • From: "Gabriel Battaglia" <iz4apu@xxxxxxxxx>
  • To: <macnv@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 24 Nov 2009 14:57:49 +0100

Ciao a tutti.
Mi scuso con una persona in particolare, iscritta a questa lista la quale,
leggendo questo messaggio, capirà certamente di essere
stata derubata.
Ciò che le rubo è infatti una considerazione che condivido e che vi propongo,
per chiedervi se siete d'accordo o meno.

La questione è se si possa definire o no VoiceOver come uno screen reader.
Tutti ne parlano in questi termini, ma io e la madre di questa considerazione,
non siamo d'accordo. La definizione di SR, secondo
noi va un po stretta a VO il quale, via via che leggo e costruisco le mie
conoscenze su questa nuova frontiera dell'informatica, mi
pare essere di più di un lettore di schermo.
La differenza fra il CursorVO ed il JawsCursor, mi pare essere esattamente
l'emblema di questa diversità: JawsCursor legge tutto ciò
che gli capita, sullo schermo, spesso non tenendo conto dei limiti cartesiani
imposti dalla GUI entro cui dovrebbe muoversi; VO al
contrario mi pare possedere la capacità intrinseca di elaborare le informazioni
prima che queste vengano visualizzate e che possieda
perciò l'abilità di fornire un output selettivo filtrato, adattato e
rielaborato in maniera funzionale per chi lo andrà a ricevere,
cioè l'utente che non sta vedendo il monitor.
Ritengo che questo faccia di VO qualcosa di più di un SR anche se non saprei
che altra definizione dargli, forse supporto vocale del
sistema operativo? O, mi piace monitor vocale... monitor verbale?
Resta di fatto che, secondo noi, Screen reader è una definizione errata.

Grazie per avermi letto e... carissima, o carissimo, perdonami il furto
intellettuale.
GabryB.
|---------< Gabriel Battaglia >-----|
|- MSN: siddharta33@xxxxxxxxxxx
|- Skype: gabriel_battaglia
|- Ricevitoria Telefonica
|--- Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
|----- via Farini 15, I:40124, Bologna (BO)
|------- Tel: (+39) 051 27 54 111
|--------- Sito Web: http://fondazionecarisbo.it