[Lugge] wi fi...che passione

  • From: "The viper" <theviper@xxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 8 May 2002 10:39:19 +0200

Ciao a tutti...
i messaggi di Danilo mi hanno fatto venire voglia di scrivervi un po'
di wireless lan.

Mi spiace se questo post e' un po' ot ma purtroppo queste schede non
sono tutte completamente supportate da Linux...
In un evento abbiamo pero' configurato 120 laptop Hp x510 (mi sembra si
chiamino cosi') con wlan integrata e con sopra debian, quindi la cosa
e' possibile.

Per parlare un po' piu' approfonditamente di wlan bisogna
necessariamente parlare di protocolli di comunicazione wireless.
- wi-fi non e' altro che il protocollo 802.11b, velocita' massima
11Mb/s e necessita' sicuramente di installare un access point con
copertura intorno ai 300 metri in campo libero, strutture in cemento
come palazzi e simili limitano la copertura. Con utilizzo di antenne
appropriate un sistema wlan puo' vedere estesa la sua portata a circa 2
km, ma e' tutto da vedere. La frequenza di queste reti e' 2.4 gz,
frequenza libera e dregolamentata da febbraio.

- 802.11a. E' il nuovo protocollo, gia' esistente. Trasmissione a 5 gHz
e velocita' fino a 54 Mb/s. Il problema e' che non e' compatibile con
802.11b.

- 802.11g. Ancora allo studio ma in dirittura d'arrivo. 2.4 Ghz e
velocita' fino a 54 mb/s ma molto interessante, compatibile con 802.11a.

Vi volevo dare solo qualche notizia...i limiti della tecnologia in
questione sono assolutamente sconosciuti e le potenzialita' infinite.
Io ci credo molto e con qualche amico si stava provando a creare
qualcosa nel settore.
Il problema adesso e' che e' molto difficile trovare finanziamenti ma
basta non perdersi d'animo.

Se volete ulteriori info, per non ammorbare la lista che comunque si
interessa di argomenti non inerenti al wireless, scriveteme pure in
privato.

Ciao a tutti,
Massimiliano

Massimiliano               Because life is not a spectator sport....
mailto:theviper@xxxxxxë?f??Ç+?÷«z)æ?+-¥êßjú+zW ?(¥­è(?©??Ú!¶Úþ[ ?ìâ¡»?u©Þ·û(r/æjx?zËh?Ù¥?Ë@­Èb¾*zY^zf¢??,µ«^?yb²Ö¡¶Úÿ
0~·??+-²?àýªÜ?+Þ³ùn?¿"w(?Úâ?{ué?®×?×?4×Í4zÆ?jÚ=ßMvß