[Lugge] Wi-fi - Prezzi e prestazioni -

  • From: "Danilo Paissan" <Danilo.Paissan@xxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 8 May 2002 10:25:51 +0200

Come promesso ecco un po' di dati preliminari:

1) Le schede in mio possesso sono 3 CompaQ WL 210 composte da un adattatore
PCI e una scheda PCMCIA, ecco il link per le specifiche tecniche
http://www.compaq.com/products/quickspecs/10797_na/10797_na.HTML;

2) I prezzi che ho visto sul sito sono di 149 $ l'una;

3) Dalle prove che abbiamo fatto fino ad ora sembra che non sia facile fare
qualcosa di decente ed utile senza un access point (che peraltro noi non
abbiamo :-((((( ), ne ho visto uno interessante il WL 310 di cui pero` non
riesco a recuperare il prezzo (intorno ai 250 - 300 $ credo). Se siete
interessati a qualcosa di piu` potente ci sono i modelli 410 e 510
rispettivamente a 399 $ e 749 $;

4) Lo dicono tutti ma e` incredibile l'importanza che ha la sicurezza in
questo tipo di reti: appena acceso il primo pc su cui abbiamo installato la
scheda abbiamo effettuato uno scanning e abbiamo beccato un mucchio di
altri dispositivi !

5) Su winzozz chiaramente e` tutto mooooolto supportato e viene
riconosciuto subito tutto l'hardware, purtroppo pero` solo con le semplici
schede non sembra possibile far fare ad un pc con una scheda di rete  wi-fi
ed una normale da router in modo da condividere la connessione LAN normale.
Dovrei ora avventurarmi sul Linux per vedere se c'e` qualcosa, ma io sono
cosi` scarso... bho ?! Vedremo...

Sempre alla pagina
http://www.compaq.com/products/quickspecs/10797_na/10797_na.HTML c'e` anche
una interessante tabellina sulla portata e sulle performance delle schede,
inoltre ho sentito che stanno per essere commercializzate schede a 51/52 Mb
ma per ora solo voci...

Chi avesse ulteriori info le posti.

Ciao