[Lugge] Re: Macro con OpenOffice

  • From: Davide Pederzoli <ego@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 12 Dec 2004 16:04:31 +0100

Ciao,
Una soluzione banale puo' essere quella di fare il classico assegnamento ad esempio nella cella Tabella1.A1 scrivi " =Tabella2.A2" che copia il valore della cella di Tabella2.A2 in Tabella1.A1.

Un'altra solzione e' associare ad un bottone tutta la procedura di assegnazione scrivendola in Basic.

sub Assegnazione
       'Get this spreadsheet document
       oDoc = ThisComponent
       ' Get the first sheet.
       oSheet = oDoc.getSheets().getByIndex(0)
       ' Get cell C7
       oCell = oSheet.getCellByPosition(2, 6)
       ' Put the formula into the cell.
       oCell.setFormula("=Tabella2.B6")
end sub

Le ultime tre righe vanno poi ricopiate ed aggiustate per tutte le celle che devono essere popolate.
Si puo' ovviamente migliorare l'algoritmo con dei cicli opportuni.
Ma tutto dipende cosa vuoi fare esattamente.
Riesci a chiarire meglio?

Fammi sapere

davide

Giovanni Caruso ha detto il 12/12/04 14.04:
    Ciao a tutti,
vorrei realizzare una macro con OO che copi alcune celle di un foglio di calc in altre celle di un altro foglio dello stesso file.
    Poichè le celle da copiare non sono sequenziali dovrei fare in modo che assegni alla cella Sheet1.A1 (ad es.) Il contenuto della cella Sheet2.A5, in Sheet1.A2 il contenuto della cella Sheet2.A12 e così via per un certo numero di volte.
Ho cercato di documentarmi su internet ma mi sono reso conto che avrei bisogno di un esempio funzionante dato che quello che ho trovato è poca roba e non spiegata chiarissimamente (dato che non ho mai scritto una macro neanche con MSOffice).
    C'è qualche anima pia che potrebbe passarmi qualche macro di copia e incolla già fatte? Uso OO 1.1.3 (ovviamente sotto Linux).
Ciao e buona domenica a tutti,

========---------- Archivio delle e-mail postate in lista //www.freelists.org/archives/lugge/ Prima di scrivere in m-list per favore leggi il regolamento http://www.lugge.net/index.php?mod=cosa_facciamo/gruppo_di_discussione Modifica dell'account sulla lista LUGGe http://www.lugge.net/index.php?mod=cosa_facciamo/gruppo_di_discussione#list