[Lugge] Kernel & TCP

  • From: Marco Ciullini <marco.ciullini@xxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 8 May 2002 14:34:59 +0200

CIao a tutti.
Mi scuso per il post un po' lungo, ma oggi mi è capitata una cosa che voglio
assolutamente raccontare.

Premessa: Circa un mese fa ho scaricato e compilato per il mio server il
kernel 2.4.18, che ho installato ed utilizzato su una RH7.2
Per un mese è andato tutto bene... fino ad oggi.

Un collega mi comunica l'impossibilità di collegarsi al sito www.aci.it
(squid risponde: connection refused).
Dopo varie indagini, scopro quanto segue:
1) dal mio PC, che non proxa, il sito ACI è visibile.
2) Squid funziona correttamente, con tutti gli altri siti.
3) Da console del proxy (il server con il 2.4.18) lancio links www.aci.it e
ottengo un laconico connection refused.

A questo punto penso ad una blacklist sul server aci includente il mio IP...
e lo cambio.
Niente da fare, sempre connection refused.

Riavvio il server (non si sa mai, vecchio retaggio di windows...) niente da
fare, sempre conn refused.

Riavvio con il vecchio kernel... e tutto va a meraviglia. C'è qualcuno che mi
può aiutare a capire cosa c'è che non va nel mio kernel?
Com'è possibile che solo alcuni siti non siano visibili, mentre altri si?
Sono sicurissimo che il kernel sia responsabile di ciò: su altre due macchine
ho riscontrato lo stesso problema, e hanno ambedue il 2.4.18
Probabilmente (anzi, quasi certamente) ho sbagliato a compilare il kernel...
ma dove?

Grazie per l'aiuto!!!

Ciao

Marco