[Lugge] Re: I certificati digitali - OT

  • From: "Zingus J. Rinkle" <1999s039@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 7 May 2002 04:09:27 +0200

On Tue, May 07, 2002 at 02:59:38AM +0200, Giovanni Caruso wrote:
> Ciao a tutti,
> stò facendo una ricerca (lavoretto per l'università che varrà su un esame)
> sui certificati digitali. Cosa sono, come si usano e quali sono programmi
> usati per generarli ecc.
> Ho cercato un pò in rete ma trovo solo pubblicità di aziende che "fanno da
> garanti" sull'emissione del proprio certificato!
> Sapete dove posso trovare qualcosa simile a quella che cerco?
> Ciao a tutti,
Saluto e riverisco...

Per quanto emerito ignorante in campo crittografico (beh, oddio...),
mi saltano in mente un po' di nomi, cosi' a caso:
pgp, gpg, rsa ed il digital signing delle applets per java...
Ah, anche kerberos...

Insomma tutti quei prodotti che usano l'ormai diffusa idea della
chiave pubblica/chiave privata...

Allora ti faccio un salto sul sito di gpg e ti trovo un'introduzione
all'argomento (il manuale - ma guarda un po' c'e' anche in italiano... :-) ):
http://www.gnupg.org/gph/it/concetti.html

Inizio a leggere, ma data l'ora la cosa non mi stuzzica poi molto...
E poi tutto sommato, magari e' OT... Digital signing...
Si parlava di certificati... (Oddio, in effetti e' sempre la stessa robaccia,
ma vai a capire cosa passa per la mente dei marchettari...)

Zompettino sul google ed alla query 'digital certificates digital signing'
mi sa che trovo proprio quel che fa per te: 'How Digital Certificates Work'
Introduzione alle SSL, Server certificates, Personal certificates,
Get a digital certificate for your server, Get a personal digital certificate...

http://www.netscape.com/security/techbriefs/certificates/howcerts.html?cp=stbmid

Dacci un'occhiata, non sembra male... Magari domani ci do' uno sguardo un po'
piu' approfondito pure io...

Vabbe', vado a dormire...
buonanotte e buonebotte,
Zingus
"quellochepostamanonsifamaivedereaspirandoinquestomodoadiventareunaspeciedileggendametropolitana"
 Rinkle

> --->A volte io ti vedo in tutto quello che c'é<---
Preoccupante. :-)
--
\____     \ /     ____/ |     ZJR stands for "Zingus J. Rinkle"      |