[Linuxtrent] Re: xpde

  • From: Maurizio Napolitano <napoogle@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 27 Feb 2005 13:10:09 +0100

>   Ok con gedit sembra funzionare;
>   Lo provo sul portatile dove non ho bisogno di fare
> il login quindi il file da editare è xinitrc.

Se, dopo il login (anche se in automatico) ti appare
una ambiente con interfaccia "punta e clicca" allora
NON è il file .xinitrc quello da modificare ma .xsession.
.xinitrc viene letto all'avvio del comando, da console,
startx
.xsession viene letto dopo l'autentificazione attraverso
un display manager (xdm, gdm, kdm, mdm ...) e, nel
caso specifico, quando l'utente dichiara che la sessione
da usare è la "default" (predefinita).

>   Io ho aperto una finestra di terminale è ho
> digitato:
>
>   gedit ~/.xinitrc
>
>   Mi apre gedit con nome .xinitrc ma è vuoto.
>   Devo scrivere qualcosa?

L'istruzione che hai letto nella documentazione di xpde

>   Essendo vuoto credo che lo abbia creato adesso.
>   Forse mi basta chiudere il programma e riavviare?

... salvare prima ...
Non serve riavviare, basta che fai logout e poi login

>   Ora sono fermo con una finestra terminale e un
> editor(gedit) aperti.

Caspita! da circa 17 ore da questa mia risposta :)

>   Spero di non essere troppo pesante ma ormai mi sono
> incapardito, voglio riuscire nell'impresa.

bravo ...

>  Ringrazio moltissimo per gli ulteriori aiuti

cmq, perdona se lo dico, ma un pò di sano RTFM* non
ti guasta.
Ok! Nessuno ti ha detto dove si trova il manuale,
però, credo di averti scritto le stesse istruzioni diverse
volte.
Da un occhio ai vecchi post, comunque ... sei sulla
buona strada :)

Ciao

*Read The Fucking Manual