[Linuxtrent] Re: webcam con microfono

  • From: Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 06 Feb 2007 21:07:39 +0100

Roberto C. TinFree wrote:
> Ciao, io sul mio laptop ho una cam integrata Microda 1.3Mpixel ed ho
> usato i driver UsbVideoClass (uvcvideo).
> Se sei in cerca di una CAM qui trovi una bella lista di compatibilità
> per il suddetto modulo: http://mxhaard.free.fr
> Spesso questa lista prende come riferimento l' ID anzichè il nome
> prodotto, ma se conosci qualche windowsiano con cam, o qualche
> negoziante benevolo, con una live e lsusb potresti ricavare le info
> che ti servono (io ho fatto così).
> Per quanto riguarda i programmi non saprei cosa indicarti, Ekiga
> [...]

Grazie delle informazioni. Conosco il progetto spca5xx (ho gia' un paio di
webcam) e lo apprezzo molto. Non ho ben capito come viene gestito l'audio
nel caso la webcam abbia il microfono.

Riguardo a programmi di videoconferenza ho provato giusto di recente
wengophone (www.openwengo.org) e mi pare funzioni bene. Non avendo
il microfono a portata di mano ho testato solo la parte video.

Emanuele