[Linuxtrent] ubuntu.lamp.joomla porta 25 bloccata

  • From: "mr. D" <megauploadmember@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 17 Feb 2012 23:13:19 +0100

Ciao ragazzi, sono uno studente appassionato di informatica e sono anch'io
trentino. Ho appena scoperto questa list e trovo sia una cosa
interessantissima!!!
Vi vorrei fare una domandina..
Un po' per diletto e un po' perchè sto facendo un progetto scolastico ho
fatto un lamp server partendo da una ubuntu 9.10 desktop.. sopra ho messo
un joomla 1.7 con virtuemart per simulare una vendita prodotti online.. il
problema però sono le email (sia avvenuta registrazione che conferma
ordine) non escono dal server.. inizialmente si bloccavano e le vedevo in
mailq(coda) poi ho letto alcuni forum e ho fatto alcune modifiche, ora
invece che restare in coda non accennano proprio a comparire...

Il problema ho dedotto sia colpa del blocco da parte del mio ISP della
porta 25.. ho letto molte guide a riguardo del passaggio dalla 25 alla 587
modificando il master.cf e il main.cf (anche submission) di POSTFIX ma ho
solo peggiorato le cose.. provando il server a casa di un amico le email
(prima di tutte le modifiche che ho fatto) inviava tranquillamente le email.

Ora per joomla la soluzione alternativa potrebbe essere quella di
modificare il metodo d'invio delle email utilizzando un account smtp ad
esempio di un account gmail, ma il problema persisterebbe per l'invio in
generale delle email dal server..

A dire la verita ho fatto un po' di confusione tra sendmail e postfix.. ora
non so più se l'incaricato dell' invio sia l'uno o l'altro.

Sperando nell'aiuto dei miei compatrioti ;-) vi saluto.  malgaboy