[Linuxtrent] Re: ssh in ascolto su una porta differente per ogni utente

  • From: Pietro Zambelli <peter.zamb@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 24 Nov 2009 10:50:17 +0100

Grazie Piro e grazie Diaolin,

> Certo che funzia, solo che non capisco a cosa serva bloccare ad un utente
> la 3839
> e poi lasciare la 22 aperta...
>
> nella 22 minimo minimo
> il parametro
> AllowUsers non conterrà l'utente della 3839 ma resta comunque un a roba da
> ciodi...

> Se si vuole fare un sshd chrooted, nel senso che entrando in ssh l'utente
> non va su
> nessun altra cartella ma resta confinato nel suo spazietto miserrimo
> allora la strada
> è questa: installare pam_chroot
> [...]

Grazie, vorrei che solo l'utente git può accedere dalla 22, e che possa vedere
accedere solo ad una determinata cartella...
Solo che non avendo idea di come si chiamasse in inglese la cosa che volevo
fare
non sapevo neanche cercarmi tutorial e manuali...

Grazie per le dritte vedrò darò sicuramente un occhio...

Secondo voi è una cavolata differenziare ssh sulla 22 nel modo più restrittivo
possibile abbinandolo ad un pam_chroot, ed uno più libero che mi consente di
fare la manutenzione?

Grazie per le risposte!

buona giornata!

Pietro