[Linuxtrent] Re: sciapottando con Samba e LDAP

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 2 Jan 2011 00:58:36 +0100

2010/12/31 Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>:

> Potrebbe essere una buona spiegazione, ma perché?

Mai provato ad inserire un record in un db specificando
la chiave che dovrebbe essere calcolata? La sequenza
che la genera resta ferma, e al prossimo giro ti fornirà
un valore che secondo lei è nuovo, ma tu hai già inserito
a mano. Non so se è il tuo caso, semplicemente "mi puzza"
che possa essere qualcosa così.

> E perché se lo faccio con con smbldap-tools invece funziona tutto?

Buona domanda, a cui non ho una risposta altrettanto
valida. Forse il tuo utente e quello con cui gira lo script
di add-user sotto Samba si collegano all'LDAP con due
configurazioni diverse, e magari il secondo non può
leggere la chiave del Domain?

> Interessante ma cosa dovrebbe dirmi?

Avevi chiesto lumi riguardo a cosa va dentro le strutture
LDAP per funzionare con Samba, no? Questa paginetta
offriva un riassunto conciso di una situazione di uso reale,
probabilmente molto simile alla tua.

Questa è la presentazione del software BLEAT, che non ho
trovato da scaricare ma sarebbe interessante (fa proprio
quello che ti occorre, se non ho capito male):

https://people.chem.umass.edu/wiki/index.php?title=Belanger%27s_LDAP_Extended_Account_Tool

> Perdona la GNUranza...

Certo che la perdono, ma tu leggi almeno il paragrafo
"The Domain Object" e vedrai che il nesso ti sarà chiaro :-)

Antonio