[Linuxtrent] Re: rete casalinga

  • From: Flavio Stanchina <flavio@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 7 Aug 2003 22:06:14 +0200

On Thursday 07 August 2003 20:50, e.puddu@xxxxxx wrote:
> Ciao a tutti, devo connettere in rete due pc in casa, uno dei quali
> poi si connettera ad internet tramite ADSL. Ho comprato un HUB, per
> il resto qualcuno sa diirmi come devo procedere? Tramite DHCP server
> e client o altro?

Diamo per scontato che ciascun PC abbia una schede Ethernet (integrata o
aggiunta successivamente) e che tu abbia anche i cavi necessari per
collegare i PC all'hub. Peraltro, se i PC sono solo due e non prevedi
di aggiungerne altri, direi che l'hub era l'ultima cosa che ti serviva:
bastava un cavo crossover.

Se hai nominato ADSL immagino che, oltre a connettere semplicemente le
macchine tra di loro, vorrai anche condividere la connessione ADSL tra
di esse. Giusto?

Il modem ADSL è solo modem o fa anche da router? Nel primo caso un PC
sarà collegato al modem e dovrà fare da gateway per l'altro PC, mentre
nel secondo caso il router si collegherà all'hub come i PC ed entrambi
i PC utilizzeranno la connessione ADSL in modo indipendente; inoltre,
se è un router, probabilmente fa anche da server DHCP.

Il server DHCP serve per assegnare automaticamente gli indirizzi IP alle
macchine della tua rete locale. Avendo solo due macchine, non vale la
pena di configurare un server DHCP se non lo hai già nel router: fai
molto prima ad assegnare manualmente un indirizzo fisso a ciascuna
macchina.

Ricapitolando...
caso 1 (solo modem):
- collega il modem al PC1
- configura la connessione ADSL sul PC1
- collega i PC all'hub
- assegna IP fissi: ad es. PC1 = 192.168.0.1 e PC2 = 192.168.0.2
- configura il PC 1 come gateway: questo problema viene lasciato
  per esercizio al lettore, visto che non si risolve in una mail
  (se non sai come fare, riscrivici che vediamo il da farsi)

caso 2 (il modem fa da router):
- collega i PC ed il router all'hub: forse il router va collegato
  alla porta "uplink" dell'hub, verifica sui manuali
- configura la connessione ADSL sul router
- scopri se il router fa anche da server DHCP
  - se sì, che è molto probabile, dovresti essere a posto
  - se no, dovrai configurare manualmente tutti gli indirizzi IP:
    sul manuale del router dovrebbe essere spiegato come

Sono certo che avrai più domande di prima...

--
Ciao,
    Flavio Stanchina

"La Bibbia insegna come si vadia al cielo, non come vadia il cielo"
-- Galileo Galilei