[Linuxtrent] Re: [openhw-trento] Arduino diventa Genuino

  • From: Mario Alexandro Santini <alexmario74@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 21 May 2015 09:01:30 +0200

Effettivamente hai ragione, non è giusto considerarlo come un fatto solo
italiano, in quanto quando sotto ad un progetto cominciano a girare dei
soldi, fatti simili possono accadere indipendentemente dal luogo in cui ci
si trova.

Penso che quindi la lezione che dovremmo trarre da tutto ciò che sta
accadendo sia che, specialmente nell'ambito dell'Open Source alcune
precauzioni vadano prese, a costo di diffidare pure dei propri compagni di
squadra.

Esattamente.
Agli inizi, c'è sempre la tentazione di ritenersi "puri" e quindi di non
aver bisogno di accordi "forti" perché tanto si rema tutti nella stessa
direzione.

La realtà è che le persone cambiano nel tempo, anche i rapporti fra le
persone cambiano nel tempo.
Se poi ci si trasforma in società che fattura e soprattutto incassa soldi,
i problemi sono ancora maggiori.

So che è brutto da dire, ma sembrerebbe essere così :(

Non ho capito però una cosa: se io registro un marchio negli USA non sono
tutelato negli altri Paesi?
Una volta ho assistito ad un discorso riguardo ciò che è accaduto e da un
intervento del pubblico era emerso che la registrazione del marchio in
Italia non è stata proprio una cosa regolare.
Voi cosa ne pensate?

E' protetto solo per la nazione dove si registra, quindi bisogna mettersi a
registrarlo nazione per nazione.

--

Mario