[Linuxtrent] Re: masterizzare mp3 + copertine cd

  • From: Marco Ciampa <ciampam@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 15 Apr 2002 10:23:13 +0200

On Sun, Apr 14, 2002 at 11:24:05PM +0200, Luca Bigliardi wrote:

> ciao ragazzi,
> oggi ho stressato la lista per non dover riavviare se il CD si blocca
> dentro al masterizzatore cosi' ora mi sento in dovere di apportare
> un misero contributo alla lista.
> Per masterizzare i cd in generale da interfaccia grafica GTK, e
> soprattutto per masterizzare CDDA partendo da mp3 io consiglio
> GnomeToaster ( http://gnometoaster.rulez.org/ ) bisogna fare particolare
> attenzione ad avere una versione aggiornata di mpg321 altrimenti
> la masterizzazione di mp3 non va a buon fine.
>
> Per creare le copertine, ho provato
> [...]
Io ho utilizzato con profitto kover e mi pare molto bello

http://lisas.de/kover/

per quanto riguarda l'estrazione audio il meglio in assoluto è
cdparanoia (indovina perché del nome...) che fa un'estrazione audio allo
stato dell'arte con scrach & jitter detection & repairing facendo
estrapolazione della forma d'onda che è qualcosa...
E' inoltre l'unico programma di estrazione audio nel quale puoi
disabilitare totalmente la correzione dei dati e fare in modo che tenti
di leggere il CD anche per giorni finchè non lo ha letto giusto (opzione
-z --never-skip[=max_retries]), io l'ho sempre impostato così...

Per la masterizzazione da sempre uso cdrdao, mi pare un'attrezzo molto
semplice e potente allo stesso tempo. Fino ad un po' di tempo fa potevi
fare delle cose che cdrecord (su cui sono basati quasi tutti i frontend
grafici) non si sognava neanche di fare. Intendiamoci, cdrecord per
backup è un ottimo attrezzo, ma per audio e cd 'strani', non credo ci
sia niente di meglio di cdrdao.

bye

--
Marco Ciampa