[Linuxtrent] Re: impostare la risoluzione di una macchina proxmox

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 2 Dec 2013 09:48:01 +0100

On Mon, Dec 02, 2013 at 12:12:27AM +0100, Marco Ciampa wrote:
> On Sat, Nov 30, 2013 at 12:45:23AM +0100, Flavio Stanchina wrote:
> [...]
>
> Questo sarebbe più "suitable" ma non so come fare per far partire il
> desktop (ubuntu) in automatico sullo schermo VNC su un utente all'avvio.
> A mano è semplicissimo:
>
> vncserver -geometry 1280x720 :0
>
> ma in automatico?

Scusate, ci sono riuscito, dovevo solo "studiare" un po' di più...

Ma questo è un ripiego, mi rimane il dubbio dell'impostazione dello schermo
di proxmox.

Qualcuno si domanderà, ma perché ci tieni tanto?

Perché alle volte serve.

Mi spiego.

Esempio 1: Linux Ubuntu.

Mentre ho provato a usare vnc come server X mi sono accorto che l'ambiente
desktop si "accorge" che sta girando su un server vnc e se provo a lanciare
xrandr (anche indirettamente tramite pannello di controllo->Monitor) mi dice
che la funzionalità xrandr non è presente (giustamente) ma poi va in crash
qualcosa e la tastiera non risponde più. Inoltre se provo a riavviare il
sistema, non si riavvia e si blocca tutto. Usando uno schermo virtualizzato
da kvm ed esportato tramite vnc (esportazione desktop), tutto ciò non accade
e funziona tutto bene come te l'aspetti.

Esempio 2: Windows.

Supponiamo di avere un'applicazione Windows che funzioni bene solo ad una
certa risoluzione. Lì non ci sono trucchi di server X vnc che tengano: mi
serve la virtualizzazione del desktop ad una certa risoluzione impostata
da kvm.

Io su kvm ho trovato solo questa patch e quindi non mi pare sia così "banale":

http://article.gmane.org/gmane.comp.emulators.kvm.devel/13557

ma è del 2008, magari ora è stata incorporata con un parametro apposito
che non conosco...

bye

--

Marco Ciampa