[Linuxtrent] Re: held packages error, libcurl, boh?

  • From: Steevie <steevie@xxxxxxxxx>
  • To: "linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx" <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 3 Jul 2015 12:05:44 +0200

Ciao,

sul mio computer ho una Debian testing (strech/sid)
e da qualche giorno ho questo problema qui:

# apt-get dist-upgrade
Reading package lists... Done
Building dependency tree
Reading state information... Done
Calculating upgrade... Some packages could not be installed. This may
mean that you have
requested an impossible situation or if you are using the unstable
distribution that some required packages have not yet been created
or been moved out of Incoming.
The following information may help to resolve the situation:

The following packages have unmet dependencies:
libcurl3-gnutls : Depends: librtmp1 (>= 2.4+20131018.git79459a2-3~) but
it is not going to be installed
E: Error, pkgProblemResolver::Resolve generated breaks, this may be
caused by held packages.

Ho gia provato a fare i vari apt clean e autoclean, apt-get -f install,
ho provato a localizzare questi "held" packages con
# dpkg --get-selections | grep held
# dpkg --get-selections | grep hold

(nessun risultato)

Ho fatto il reinstall di libcurl3-gnutils (ho pensato che fosse un
problema di versione?) ma non e` cambiato nulla. La dipendenza librtmp1
anche e` installata.
Cosa ti dice # apt-cache policy librtmp1 ?

Se nell'output ottieni "Candidate: 2.4+20131018.git79459a2-3", prova
ad installare librtmp1 a mano: # apt-get install librtmp1 e poi
rilanciare l'upgrade.

Come alternativa, prova a lanciare # aptitude dist-upgrade (se
installato). apt-get e aptitude gestiscono le differenze in maniera
leggermente diversa e magari riesci a sistemare il problema.

Inoltre ho controllato le dipendenze di entrambi i due pacchetti e
sembrano tutte installate. Le dipendenze delle dipendenze pero` non
saprei. C'e` un modo per vedere tutto l'albero delle dipendenze e
relativo stato, che magari ce n'e` qualcuna non installata?
Prova a lanciare # apt-get install -f, che verifica i pacchetti "rotti".

Ho pensato anche di provare a disinstallare libcurl, ma mi
disinstallerebbe a catena una marea di pacchetti con software (da
libreoffice a pidgin a tanta altra roba del desktop manager) che uso...
e` il caso di provare?
Meglio di no. :)

HTH,
Stefano