[Linuxtrent] Re: harden e portmap

  • From: khunrath3 <khunrath3@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 6 Oct 2005 21:20:24 +0200

Ciao Thomas
Cerco di chiarirti le idee.
RPC ovvero Remote Procedure Call e' un "pacchetto" di tools che ti
permettono di collegarti da remote al tuo computer. E' stato creato
dalla Sun Microsystems ed e' "public domain". I dati che un Client
scambia con un Server con RPC sono in formato XDR ovvero External Data
Representation. Cio' e' stato fatto perche' fosse possibile usare RPC
a prescindere dal sistema operativo usato.
Se vuoi farti un'idea dei "servizi" che fanno capo a RPC basta che
guardi il file /etc/rpc.
NON e' vero che e' poco sicuro o non sicuro. Io, per es. non potrei
farne a meno. Il problema di RPC e' che, come inet, ha un single point
of failure e in caso di insuccesso di Portmap si perdono tutti i dati.
Cio' comporta che tutti i servizi devono essere fatti ripartire a mano
o, in alcuni casi, bisogna resettare la linux box.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Gaetano alias Khunrath