[Linuxtrent] Re: framebuffer e cursore impazzito

  • From: "Daniele P." <linuxtrent-79252@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 16 Dec 2003 21:45:07 +0100

Alle 20:47, martedì 16 dicembre 2003, Lo'oRiS il Kabukimono ha scritto:
> da quando ho aggiornato il kernel al 2.4.23 (prima ero col 2.4.21 o
> 20), quando da X torno in console, il cursore di testo è diventato
> grande come 6-7 caratteri, sia in larghezza sia in altezza.
>
> e non ho la minima idea di come metterlo a posto :|
>
> tempo fa avevo riscontrato un problema simile con delle matrox (io
> invece ho una voodoo3), e la soluzione era disabilitare da X il
> puntatore hardware O_o. Non so che c'entri, ma anche volendo provare,
> non ho idea di come si faccia, dato che anche la manpage non ne parla

Ciao,
non so se questo possa dipendere dalla versione del Kernel, piuttosto
dipenderà dalla versione dei moduli che riguardano la scheda video. La
configurazione di X sta in linea di massima in /etc/X11/XF86Config-4,
se è un file generato  in modo intelligente trovi un sacco di opzioni
commentate, io nel mio vedo per esempio:
Section "Device"
### Available Driver options are:-
# sw_cursor is needed for some ati and radeon cards
        #Option     "sw_cursor"
        #Option     "hw_cursor"
        #Option     "NoAccel"
        #Option     "ShowCache"
        #Option     "ShadowFB"
        #Option     "UseFBDev"
        #Option     "Rotate"
        Identifier  "Card0"
        #Driver      "savage"
        Driver      "vesa"
        VendorName  "All"
        BoardName   "All"
#       BusID       "PCI:1:0:0"
EndSection

Nel tuo caso decomenta o scrivi da zero
Option "sw_cursor"

 (tra parentesi, per problemi simili al tuo noterai che io addirittura
non riesco ad adoperare i driver savage e per il momento mi accontento
dello standard vesa)

Per provare queste cose ti consiglio di uscire dall'interfaccia grafica,
spegnere X e tutto il sistema di login grafico, per esepio digitando al
promt
init 3
modificare il file e testare i risultati con
XFree -XF86config /etc/X11/XF86Config-4
(forse il nome del file è opzionale) e se funziona far ripartire il
sistema grafico (init 5).
Usare init è anche troppo, di solito basta
/etc/init.d/dm stop
ma ogni distro varia un po'.

Eventualmente puoi utilizzare i tool messi a disposizione dalla tua
distro per riconfigurare tutto X. Un buon inizio per tutti è
Xfree -configure

Il log dicono sempre cose interessanti, un occhiata a /var/log/Xqualcosa
dovrebbe dare maggiori info.

Saluti,
Daniele P.