[Linuxtrent] Re: emacs + xml + utf-8

  • From: "Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 13 Apr 2005 17:12:09 +0200

On Tue, Mar 01, 2005 at 09:46:21AM +0100, Luca Manini wrote:

>     Lele> Hai detto che non vuoi impostare l'UTF-8 per tutti i file,
>     Lele> l'alternativa credo sia impostarte individualmente la
>     Lele> codifica, no?
>
>     Beh, ci sono delle vie di mezzo....nel .emacs
>
>       (add-to-list 'auto-mode-alist '("\\.xml" . nxml-mode))
>       (add-hook 'nxml-mode
>         '(lambda () (set-buffer-file-coding-system utf-8)))
>
>     o qualcosa del genere.
>
>     Notare che gli hook relativi ai modi possono essere fatti
>     "partire" anche in base al contenuto dei file (ad esempio
>     riconoscendo '/usr/bin/env python' nella prima riga, utile se è
> [...]

Avevo provato e non mi aveva funzionato.
Solito pigro di testa che non approfondisce.
Messaggio di errore: nxml-mode sconosciuto.

Soluzione:

apt-get install nxml-mode

e funziona anche senza lo script del buon luca che comunque ringrazio
per avermi messo a conoscenza del nxml-mode.

bye

--

Marco Ciampa