[Linuxtrent] Re: domanda re

  • From: Stefano Cirolini <stefano.cirolini@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 19 Jan 2011 12:45:53 +0100

Non credo che con la sintassi di regexp permesse da OpenOffice sia
possibile fare in un passo solo la ricerca che chiedi.

In pratica si tratterebbe di trovare tutte le sequenze usando la tua
regexp, e poi escludere dal risultato le sequenze con cifre ripetute,
che puoi identificare con /([0-9])[0-9]*\1/

In perl mi pare che si possa specificare che un pattern non debba
essere seguito da un altro, usando la sintassi (?! ); la tua ricerca
sarebbe possibile usando qualcosa come
/([0-9])(?!\1)([0-9])(?!\1|\2)[0-9]/, cioè una cifra, che non sia
seguita da sè stessa, seguita da un'altra cifra, che non sia seguita
da sè stessa o dalla precedente, ed infine una terza cifra.