[Linuxtrent] Re: domanda per esperti di shell scripting

  • From: lele@xxxxxxxxxx (Lele Gaifax)
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 30 Apr 2002 11:23:52 +0200

    CT> Ciao a tutti sto analizzando un script fornito con la suse
    CT> (relativo al cron) e ho trovato un istruzione che non riesco a
    CT> capire, ecco il codice

    CT> for CRONDIR in /etc/cron.{hourly,daily,weekly,monthly} ; do
    CT> test -d $CRONDIR || continue BASE=${CRONDIR##*/} #Cos'elo sta
    CT> roba !!!!  TIME_EXT=${BASE##cron.}  #anca questa per mi l'e
    CT> arabo !!!!  ......

    CT> che valore assumono le due variabili $BASE e $TIME_EXT o piu'
    CT> precisamente come vengono interpretati ## e ##*/

Da bash(1):

       ${parametro#parola}
       ${parametro##parola}
              La parola è espansa per produrre un pattern proprio
              come nella espansione di percorso.  Se  il  pattern
              combacia  con  l'inizio  del  valore  di parametro,
              allora l'espansione è il valore di parametro con il
              più  corto  dei pattern combacianti cancellato (nel
              caso di ``#'' ) o il più lungo dei  pattern  comba­
              cianti cancellato (nel caso di ``##'' ).

$ variabile='lele gaifax'
$ echo ${variabile##lele}
 gaifax

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax   | Quando vivro' di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas   | comincero' ad aver paura di chi mi copia.

--
PROSSIMA ASSEMBLEA: lunedi 29 Aprile 2002 ore 20:45