[Linuxtrent] Re: [despammed] Re: Toglietevi il cappello

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 6 Nov 2003 13:18:22 +0100

On Thu, Nov 06, 2003 at 01:23:38PM +0100, Emanuele Olivetti wrote:

> Secondo me questo e' Mito (TM) che ormai andrebbe sfatato. Io non sono
> d'accordo su questo punto.

Condividpo in pieno la posizione di Emanule. Ormai anche l'installazione
di Linux non e` piu` uno scoglio insormontabile e non da poco tempo ma
da qualche anno.

Sono rimasto piacevolmente sorpreso due anni fa quando davo lezioni di
programmazione ad una ragazza. Si doveva lavorare su Linux cosi` le ho
consigliato di comperare SuSE (mi pare che fosse la versione 7.2) e che
il giorno dopo l'avrei aiutata ad installarlo. Con mia grandissima sorpresa
il giorno seguente sono arrivato che linux funzionava alla perfezione,
lei avavea gia` provato ad usare sia gnome che kde e aveva deciso quale
le piaceva di piu` (per i curiosi mi pare fosse kde).

Vi assicuro che non aveva nessuna conoscenza di informatica prima di
provare ad installare linux e che quando avevao provato a spiegarle che
cosa fosse il dual boot mi guardava come se parlassi di aterraggi di dischi
volanti. Nonostante questo era riuscita a confiurare il dual boot sul
suo pc senza nessun aiuto.

Quando sorpreso le ho chiesto "Ma come hai fatto ?" lei ha risposto
semplicemente "Ho letto le istruzioni. E` semplice". Probabilmente e`
proprio questo il punto, nessuno legge piu` le istruzioni di niente
perche` se non sono capaci di farlo funzionare ad intuito non e` colpa
loro ma di chi l'ha progettato. Bene che vada le leggono come il
Mauro... na riga si e tre no. :-)

Ciao
--
Daniele