[Linuxtrent] curiosita' PCMCIA su portatile antico

  • From: Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 26 Jan 2011 18:15:35 +0100

Ciao,

qualche sera fa ho riavviato un vecchissimissimo laptop i386.
Per farvi capire l'oggetto vi faccio notare i 4 (quattro) Mb di ram e
il disco da circa 200Mb. Su questo avevo installato - molto
tempo fa - Debian Potato (v2.2), l'unica che in modalita' "lowmem"
riusciva ad installarsi con cosi' poca ram, pure a fatica.
Nota: tale versione di Debian utilizza un kernel Linux 2.0.x.

Il portatile di per se funziona ma manca di connettivita' di rete. Ha
solo una porta parallela, una seriale e una PCMCIA. Di recente ho
provato a inserire una sceda ethernet PCMCIA che ho in casa ma,
sebbene meccanicamente "entri" correttamente, appena inserito il
cavo di rete succede qualcosa di inatteso: il computer si spegne
istantaneamente e l'alimentatore inizia a emettere un fastidioso
e preoccupante forte ronzio finche' non stacco la presa dal
muro. Il computer/alimentatore non si e' fritto finora. Ho potuto
riprodurre il problema due volte. Lo spegnimento e ronzio avvengono
istantaneamente all'inserimento del cavo di rete. La scheda di
rete funziona (l'ho provata su un altro computer).

Ora, la relazione tra l'inserimento del cavo di rete nella scheda
ehternet PCMCIA e il comportamento dell'alimentatore mi fa pensare
a un problema elettrico. Ma come e' possibile? Non avevo mai avuto
esperienze del genere. Qualcuno ha spiegazioni in merito?

Ulteriori informazioni. L'inserimento della scheda PCMCIA genera messaggi
di log tipo "not supported" (non ricordo esattamente). La scheda ethernet
in questione e' la seguente:
http://uk.level1.com/product_d.php?id=223
e in effetti mi pare sia supportata solo dal kernel Linux 2.4 e successivi.

Grazie in anticipo per eventuali spiegazioni,

Emanuele