[Linuxtrent] consiglio ueb

  • From: "Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 29 Apr 2005 10:42:29 +0200

Per un corso sullo sviluppo ueb (NB: tenuto dal Napo) nella mia scuola,
si vorrebbe dare accesso al gruppo di persone iscritte ad uno spazio sul
server web.

Io ho pensato ad una "home" con accesso "condiviso" da un gruppo di
utenti (che entra con la stessa password).

La soluzione non mi piace per una serie di motivi:

- non c'è un accesso per ogni utente ma un unico per il gruppo
  (risolvibile dando un accesso per persona, ma con i permessi di
  scrittura, come si può risolvere?)
- gli utenti sono veri e propri utenti macchina, ergo possono girovagare
  per il filesystem del server, in solo lettura ma all'insegnante non va
  giù l'idea che possano vedere eventualmente qualcosa di imprevisto
  che non dovrebbero. Non è un problema di sicurezza _del server_, ma di
  privacy dei dati dell'insegnante (non so, test in preparazione o
  quant'altro). E' un falso problema?

Quancuno ha un'idea per un accesso limitato ad una sola directory
"blindata" dove verrebbero poste le pagine html+php?
I provider danno in genere un'accesso ftp (immagino chrooted) e _non_
ssh. È un buon approccio? Cattivo? Cosa c'è in alternativa?
Consigli?

Grazie!

--

Marco Ciampa