[Linuxtrent] Re: consiglio appliance NAS casalingo

  • From: Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 04 Nov 2009 15:41:05 +0100

Grazie a tutti per le risposte.

Riassumo i suggerimenti che ho trovato piu' interessanti:

a) Compare un'appliance qnap, tipo ts-109, ts-209 (o le piu'
recenti ts-119, ts-219) con GNU/Linux a bordo, possibilita'
di mettere anche Debian, ottimo hardware con tutte le cose
che uno vorrebbe. Un po' caro.

b) Comprare un'applicance Cisco tipo NSS2000. probabilmente
meno "aperta" di quella di qnap ma qualita' Cisco. Prezzo in
linea con qnap mi pare.

c) Comprare un'appliance di fascia molto piu' bassa, tipo router
multifunzione con presa USB e attaccargli un disco USB. Piuttosto
economica ma poco performante.

Non nascondo che l'ipotesi 'a' e' quella che mi piace maggiormente.
E' solo il costo che non e' banale: Su amazon.de si parte da 200-250 euro
(dischi esclusi) per i modelli di base e si sale velocemente per
le cose piu' interessanti (350 euro, sempre dischi esclusi). Non dico che
l'oggetto non valga il suo prezzo ma solo che il budget casalingo e' un po'
al di sotto.

Provo a scrivere a Babbo Natale :-) vediamo che mi dice.

Grazie a tutti,

Emanuele