[Linuxtrent] cbt api

  • From: luca capra <luca.capra@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 24 Jun 2009 21:09:31 +0200

Salve,
scusatemi, mi intrometto (al solito) per avere qualche gentil opinione.

Ho scritto per gioco e per diletto una "specie" di api, per leggere dal catalogo bibliografico trentino (http://www.cbt.trentinocultura.net/LVbin/LibriVision) i testi e le relative disponibilità direttamente dal frontend del sito.

Oltre alla classe php ho prodotto anche un modesto modulo per drupal che importa i testi come nodi e li categorizza

Il risultato è qui http://dev.e-banana.it/cbtapi/

Con questo vorrei proporre la mia tesi in ambito biblioteconomico sostenendo che un api (ma non questa in particolare..) in licenza libera supportata dal sistema delle biblioteche, che dia accesso ai dati del catalogo, potrebbe essere uno strumento adatto a promuovere ulteriormente l'inventiva, il feedback, le attività e quant'altro sia connesso al mondo bibliotecario in rete.

Attendo qualche gradita idea per poter avere un confronto a riguardo.

Grazie, Luca