[Linuxtrent] Re: audizione DDL SL

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 15 Jun 2012 08:18:20 +0200

Il 14 giugno 2012 21:56, Giuliano Natali (Diaolin)
<diaolin@xxxxxxxxxxx> ha scritto:

> Perfetto:
>
> ######################################
> Art. 2.
> Obiettivi
> e. l’utilizzo estensivo di formati dati e protocolli di comunicazione
> standard e aperti, orientando in questo senso lo sviluppo dei
> sistemi ICT a partire dalla loro programmazione;
> ######################################
>
> estensivo????
> era meglio mettere obbligatorio

Questo è ovvio, ed è una delle richieste che il LinuxTrent ha portato
in commissione. Visto che hai avuto il testo, fatti dare anche la lista
delle richieste.

> e poi decidere sul dettaglio
> di eventuali problematiche
> estensive sono le coltivazioni della val di non

esatto:

http://www.treccani.it/vocabolario/estensivo/

"2. Che si sviluppa o tende a svilupparsi su larga area. In
agricoltura, coltura e., quella praticata su vaste superfici ma con
mezzi scarsi; opposto di coltura intensiva. In urbanistica, zone e.,
zone residenziali a bassa densità edilizia, in cui cioè gli edifici
(casette isolate o a schiera, villini, villette, ecc.) occupano una
superficie piccola rispetto alla totale area fabbricabile (e hanno
anche una cubatura più contenuta) e risultano separati da larghi spazî
verdi. "

ma ci sono altre accezioni:

"1. Che ha capacità di estendere: forza e.; più com., che estende o
mira ad estendere in senso fig.: interpretazione e. della legge,
quella che estende il precetto legislativo a casi non contemplati
espressamente dalla legge, ma rientranti nel suo spirito; analogam.,
decreto che ha applicazione e., che è applicabile, e applicato, anche
a casi analoghi a quelli previsti; uso e. di un vocabolo, che si
estende oltre il significato proprio. Nella logica, si chiama talvolta
giudizio e. (in contrapp. a giudizio esplicativo), quello che più
comunem. si chiama, con terminologia kantiana, giudizio sintetico. "

Quindi direi che non è così male, si enuncia la volontà di
progressivamente espandere (anche oltre quanto
esplicitamente previsto nel testo di legge)
l'uso di formati aperti, e farei notare anche il seguito della frase
"... orientando in questo senso lo sviluppo dei sistemi ICT a partire
dalla loro programmazione;"
notare anche che il testo proposto da noi era
"... orientando il questo senso le sviluppo dei sistemi ICT fin dalla
loro progettazione;"

Ovviamente un'obbligo preciso sarebbe meglio, e discenderebbe pari
pari dall'incipit dell'art.1:

"La Provincia riconosce la centralità dei dati pubblici, la loro
accessibilità completa e
permanente, la sicurezza e trasparenza del loro trattamento come
valori inderogabili ..."

L'unico modo di non derogare è usare formati dati aperti.

> [...]
> Art. 7.
> Promozione del pluralismo informatico
> 1. La Provincia, nel rispetto della normativa
> statale in materia, promuove il pluralismo informatico,
> garantisce la libertà di scelta nella realizzazione di
> piattaforme informatiche e favorisce l’eliminazione
> di ogni barriera derivante dall’uso di standard non aperti.
> ##############################
>
> Non starete mica scherzando?????
> Garantisce la libertà di scelta??????
> Ma dai, che questo articolo è una presa per il c...
> Favorisce l'eliminazione delle barriere ma ognuno può realizzare

concordo

> [...]
>
> ###############################
>
> Art. 10.
> Scambio di dati e documenti con l’esterno
> 1. La Provincia, sentito il comitato permanente per
> l’evoluzione del SINET istituito ai sensi dell’articolo 22,
> costituisce e mantiene aggiornato il repertorio ufficiale
> dei formati che devono essere utilizzati dalla Provincia
>  per la pubblicazione e la comunicazione all’esterno,
> per le diverse tipologie di dati e documenti informatici
> e di quelli che possono essere accettati per le tipologie
> di dati e documenti informatici in ingresso.

Se leggi il nome dell'articolo: "Scambio di dati e documenti con l’esterno"
Se si concentra sullo scambio con l'esterno non può parlare di interno no?

dell'"interno" si parla nell'art.8 :
"1. La Provincia, mediante l’adozione di piani di migrazione, utilizza
programmi basati su
licenze di software libero e a codice sorgente aperto (FLOSS) nei suoi
sistemi informatici, secondo
principi di economicità ed efficacia.
"
Farei notare che c'è scritto "utilizza" e basta.

> #################################
> Art. 17.
> Iniziative per lo sviluppo della cultura digitale
> 2. Le iniziative possono includere la concessione
> di contributi finalizzati all’acquisizione
> di strumenti tecnologici e non che,
> nel rispetto di quanto previsto alle lettere a), b) e c) del comma1
> #################################

completo la citazione, altrimenti non si capisce il senso:

..."consentano la crescita culturale rispetto alle tecnologie ICT."

> Non si parla ne di software libero e neppure di
> dati aperti, solo di digital divide...

... ma nell'art.8, comma 3:

"3. La Provincia promuove e sostiene sul territorio le buone prassi
nelle ICT basate
sull'adozione e l'utilizzo di dati e di protocolli di comunicazione e
scambio dati standard aperti e
sullo sviluppo e l'adozione di software rilasciati con licenza FLOSS.
"

sarebbe opportuno inserire nell'art.17 c.2 anche il richiamo all'art.8 c. 3 .

> secondo me non ci siamo e ci stiamo ferocemente
> allontanando dal quid.

allontanando? da quale quid? Se è da quello che è nei nostri desiderata,
forse.

Ma se prendiamo la situazione attuale, non direi;

> Sono spaventato, sinceramente.

A me (e non solo) spaventa non quello che hai detto tu, ma tutta la
faccenda del SINET.
E ti garantisco che è molto migliorata rispetto al testo originale.

> Questa legge per me è un disastro.
> Non ce l'ho con chi ha scritto il testo

Io invece si, abbastanza; diciamo che non stiamo
parlando delle stesse persone.

> ma ci stiamo allontanando dal problema
> dando modo a chi vuol fare i propri giochi
> di fare il mazziere

Il mazziere di solito non ha bisogno di noi, in questa congiuntura
un pochino pare invece di sì.
Bisogna vedere se riusciamo o no, ora,
a portare qualcosa di positivo sul sw libero,
e soprattutto sulla libertà dei dati.

ciao,
rob