[Linuxtrent] Re: antivirulinux

  • From: "Cristiano Tomasi" <ctomasi@xxxxxxxx>
  • To: <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 18 Jul 2002 16:50:11 +0200

io ho fatto un lavoro del genere una volta (ho creato un cd di boot di una
macchina linux) e ho utilzzato BBLCD

http://www.bablokb.de/bblcd/

la cosa è abbastanza semplice, se non ricordo male devi crearti due
partizioni linux, la prima deve contenere il sistema  che andrà poi clonato
sul cd di boot e la seconda deve contenere un qualsiasi sistema linux su cui
installare BBLCD.
Poi parti con la partizione che contine BBLCD (ovviamente devi configurare
lilo per poter partire da una o dall'altra partizione a seconda dei casi) e
monti la partizione che contiene il sistema che andrà clonato su cd.
Poi segui i readme del software (per quanto mi ricordo non dovrebbe essere
nulla di trascendentale).

In teoria questo software dovrebbe permettere di creare dei cd bootabili
validi per qualsiasi macchina intel (che abbia dei controller scsi e delle
schede di rete supportate da linux) in pratica io non sono mai riuscito a
far bootare decentemente una macchina intel che non fosse il pc su cui avevo
creato il cd di boot (molto probabilmente per incapacità mia e non per
manchevolezze da parte del software BBLCD).

con l'occasione segnalo alla m.l. un altro software, interessante il mondo
rescue

http://www.microwerks.net/~hugo/index.html

anche questo crea un cd di boot (ma non contiene il sistema operativo
completo) e oltre al cd di boot ti crea un immagine di tutte le partizioni
del sistema su nastro o su nfs.
Poi facendo il boot da cd è possibile ripristinare con un solo comando
l'intero sistema da nastro o da nfs.
Ottimo anche per recuperare i dati dopo un crash dei dischi.

bye

Cristiano