[Linuxtrent] Re: alcune domande da niubbo...

  • From: Emiliano <iemai@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 08 Jan 2004 21:18:31 +0100

Flavio Stanchina wrote:

barb3tta@xxxxxxxxxxxxx wrote:

1-Prima questione riguarda la mia scheda video, una radeon 9000 vivo. con knoppix (non so quale versione, penso sia la 3) la modalità grafica non è visualizzata correttamente, vedo solo delle righe diagonali che scorrono...
con l'ultima versione (se non sbaglio ha Xfree 4.2) le cose cambiano?

Le versioni recenti di Knoppix usano XFree 4.3 che ha un driver aggiornato per le Radeon, però non so se supporta la 9000.
Confermo, con la knoppix 3.2.Sia radeon 9000 che Mobility9700(mi pare che si chiami così)

La ATI distribuisce un driver proprietario[1] che supporta sicuramente la 9000, però dovrai installare una distro completa per poterlo usare; se usi una Debian o derivate, ho preparato un pacchetto Debian di tale driver[2] per facilitarne l'installazione.

1. http://www.ati.com/support/drivers/linux/radeon-linux.html
2. http://flavio.stanchina.net/debian/fglrx-installer.html

Io aggiungo che si possono trovare anche dei backport di Xfree per woody su www.apt-get.org

--