[Linuxtrent] Re: aiuto pdflatex

  • From: Steevie <steevie@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 25 Aug 2009 15:04:48 +0200

Ciao,

vedo che stai usando dblatex, potrebbe essere un problema con quello?
Non avendolo mai usato, non saprei che direi: magari l'hai aggiornato
di recente?

> pdflatex -interaction=batchmode gimp.tex
> This is pdfTeXk, Version 3.141592-1.40.3 (Web2C 7.5.6)
Questa versione di pdflatex è quella che ho io e, a parte i problemi
con i fonts (che potrebbero essere risolti seguendo quanto detto nel
link postato da Walter), la compilazione sembra andare a buon fine,
però ho l'impressione che il "vero" output di pdflatex sia nascosto
dal makefile che usi, dato che non si vede, ad esempio, i pacchetti
che sono caricati da latex. Verifica che il file gimp.tex contenga
babel (\usepackage[italian]{babel} nel preambolo) e prova a lanciare
il make di nuovo

In alternativa:
1) cancellare il file .aux e riprovare
2) passare italian come opzione della classe e non di babel
3) lanciare da prompt: $ latex gimp.tex (oppure $ pdflatex gimp.tex).
In questo modo dovresti ottenere indicazioni più precise su quanto sta
facendo latex e se l'opzione [italian] di babel viene usata o meno.
4) come extrema ratio, se puoi farlo, inviami i file necessari alla
compilazione che provo io, magari con un po' di fortuna riesco a
capire e risolvere :-)

> PS: ad altri utenti (Suse) i titoli dei capitoli sono correttamente tradotti
> (in tedesco)
Potrebbe essere un baco della distro di texlive per karmic (questo
puoi verificarlo usando un'altra distro) oppure di dblatex (lo
verifichi lanciando direttamente $ latex da prompt oppure se gimp.tex
contiene \usepackage[italian]{babel}).

> PPS: altra cosa che non capisco è perché con tutti i caratteri orientali che
> ho caricati, molti caratteri (cinesi e koreani) non vengono renderizzati (come
> si vede dal log...)
Per questo dovresti provare a ricreare i font, seguendo, come detto
prima, le istruzioni contenute nel link postato da Walter.

HTH,
Stefano