[Linuxtrent] Re: X e 386

  • From: Marco Ciampa <ciampam@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 12 Apr 2002 08:41:59 +0200

On Thu, Apr 11, 2002 at 05:22:44PM +0200, andreamalagoli@xxxxxxxxxx wrote:
> ciao a tutti, sto cercando di installare X su un 386, ma ho il seguente
> problema:
>
> Fatal server error:
> could not open default font 'fixed'
>
> qualche idea?
> ho cercato nell XF86config, ma "fixed" non c'?...
>
> allego il dump.
> tnx

1) Che distro/versione?
2) Se in /etc/X11/XF86Config c'e' solo
        FontPath   "unix/:-1"
   vuol dire che X è predisposto per l'uso esclusivo dei font forniti da
   fs. Controlla invece la configurazione in /etc/X11/fs/config (non so
   se per tutte le distro è li ... Mandrake e Debian si ...
3) Se X usa fs prova a vedere se è su con
        ps ax|grep xfs
4) Se fs non è su prova /etc/init.d/xfs start
   Se da errore alla partenza controlla il problema.
5) Alle volte ho trovato che installando un nuovo font non si ricreasse
   il file font.dir nella directory del font.
   Per sicurezza prova a scansionare tutte le dir dei font solitamente in
        /usr/X11R6/lib/X11/fonts
   entra in tutte le dir ed esegui (da root)
        mkfontdir
   Poi fai ripartire fs o se X non lo usa prova direttamente a far
   partire X.

Buona fortuna

bye

--