[Linuxtrent] Re: Wordstar

  • From: Ferdinando <zappagalattica@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 11 Mar 2003 21:04:53 +0100

* Tuesday 11 March 2003, alle 20:07, Luca Manini scrive:

>     >> \from{Luca Manini} \to{Zappagalattica} Piccola prova....
>     >> \bye{Luke}
>
>     Ferdinando> In che senso, intendi una macro definita da te?
>
>     Si, ad esempio per fare i box con il from in alto a sinistra, il
>     to più in basso a destra, spazi vari tra le varie parti, etc.

capito, anch'io faccio così :-)

>     Ferdinando> latex doc.tex | dvi2tty doc.dvi | less
>
>     Questa mi giunge nuova! Ripeto la domanda (non conosco WordStar):
>     poi stampi testo liscio (ossia ASCII giustificato) ho hai anche
>     neretto, corsivo etc?

Visualmente, per  farti un'idea (peraltro  è identico, a  prima vista)
puoi lanciare jstar

$ ls -l /usr/bin/jstar
   0 lrwxrwxrwx    1 root     root            3 nov  9 18:42 /usr/bin/jstar ->
joe

che come avrai capito è Joe con un diverso (neanche più di tanto) file
di configurazione.

Originariamente girava in  DOS, il tutto occupava meno  di un floppy e
quindi in un floppy ti ci stava il programma e pure qualche lettera.

Poi è  un editor  come Joe, come  scrivi così viene  stampato (insomma
...  WYSIWIG),  non  devi  (anzi  non esiste  il  concetto  ...)  fare
affidamento  su "anteprime  di stampa"  o  altre cose.  Se avessi  cpu
userei anche LaTeX con xdvi sempre aperto, che tra l'altro si aggiorna
da solo.
Oltretutto poi giustificava automaticamente e appariva:

per indicarti che era finita la pagina.
File ---> stampa ---> nome_documento ed  esattamente  quello che avevi
scritto veniva stampato :-)

Il mio  problema è pressante  per una macchina con  poche prestazioni,
tipo un 486, in quel caso pure LaTeX occupa troppo tempo a compilare
e poi come controllare l'output?

Insomma, capita solo  a me di scrivere qualcosa  ed occupare due fogli
per una sola riga? :-(

e poi qualche anno fa, senza X come facevano, stampavano alla cieca un
ps?

Ciao
Ferdinando