[Linuxtrent] Re: Utilizzo licenza GPL nella scienza

  • From: Maurizio Napolitano <napoogle@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 16 Apr 2012 11:13:02 +0200

> Axx però di condivisione del sapere sì

yes!
Lei e' una grande!
Consiglio di guardarsi qualche  video
http://www.youtube.com/watch?v=mnikRD1SP4M

Come ti ho gia' scritto il tema della condivisione della scienza e' un
tema caldo.
Le parole chiave sono:
- open access
- science commons
- open science

Le licenze variano in relazione al tema (software, dati, contenuti) ma
il paradigma
di fondo e' quello della condivisione aperta.
L'open access riguarda il libero accesso delle pubblicazioni scientifiche.
La pagina di wikipedia, sul tema, e' ben documentata
http://it.wikipedia.org/wiki/Open_access