[Linuxtrent] Ubuntu PPC xorg

  • From: Mario Busana <mariobusana@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 27 Apr 2005 12:47:43 +0200 (CEST)

Ciao a tutti!!
Ho comprato un powermac g4 con scheda ati agp..
funziona anche il 3D senza fare niente!!
Però non riesco a forzare una risoluzione del
monitor.. appena installata la ubuntu mi parte in
1024x768, che per il mio lcd da 17" è pochino.. allora
provo a vedere se dall'utility grafica posso alzare la
risoluzione.. ovviamente no.. pronto edito il file di
configurazione di Xorg e metto per prima 1280x1024
(che è quella che vorrei) ma la ignora e parte
comunque in 1024.. metto solo la 1280 e tolgo tutte le
altre risoluzioni. Provo a riavviare X e il risultato
è che mi parte in risoluzioni stranissime tipo
1440x960! Sembra che possa fare solo il 16:9.. dalle
utility grafiche poi mi propone anche risoluzioni
inferiori come 1280x800 1024x768 eccetera, ma quella
che voglio io non compare!! Notare che con panther
funziona benissimo il 1280x1024..

qualche idea??
Grazie mille!!