[Linuxtrent] The Cloak

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 3 Apr 2002 18:26:40 +0200

Noto che sempre piu' anonymizer sfruttano il protocollo SSL per "nascondere"
l'attivita' di surfing anche al proxy locale (oltre che a quello remoto).
Ho appena visitato il sito
http://www-new.the-cloak.com/anonymous-surfing-home.html
che vanta una nuova versione del loro software con questa feature.

Mi rimangono pero' alcuni dubbi, poiche' non conosco la materia adeguatamente.

(1) Quanto e' sicuro realmente? Le FAQ del sito dicono genericamente che:
 Q: Is the-Cloak 100% effective at safeguarding my privacy?
 A: Probably not. However, it is much better than using nothing at all.
Although we have tested the-Cloak carefully, the web is complicated and all
software is subject to occasional malfunctions. We do not guarantee that
the-Cloak will maintain your privacy. Be sure to read the above suggestions for
setting up your browser to make your surfing as safe as possible.

(2) Quando chiedo di fare surfing anonimo crittato mi chiedono di accettare
di fidarmi di loro come CA (immagino sia Certificate Authority). Perche'
devo scegliere io qui piuttosto che fidarmi di loro perche' magari sono
appoggiate (trusted) da qualche Authority che trovo gia' nel lungo elenco di
Mozilla?

(3) Riguardo all'URL encryption (sempre dalle loro FAQ), questi di The Cloak,
dicono che non serve se scelgo di utilizzare il surfing crittato, perche'
sul mio proxy locale in quel caso appare in chiaro solo il nome del loro
sito e non quello del rimanente pezzo di indirizzo che specifica dove vado.
Ma come mai allora altri offrono il servizio di URL encryption che qui
dicono non servire? Chi ha ragione?

(4) Posso usare un anonymizer con SSL per connettermi ad un altro  anonymizer
con SSL ?

Grazie

                                                Emanuele