[Linuxtrent] Re: Scelta portale Web pubblica amministrazione

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 16 Jun 2011 20:53:38 +0200

Il 16 giugno 2011 14:18, Alessandro Carloni <kaya84@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Vorrei però qualche cosa in più di "usa XXX che è il più figo" ma un
> qualcosa che dica "abbiamo valutato YYY ma non andava bene perchè non fa
> questo mentre ZZZ fa..."

Nel 2002 siamo partiti con phpNuke... na benemerita schifezza (vista
adesso) ai tempi èra comunque una discreta soluzione.

Dal 2005 al 2007 abbiamo testato DotNetNuke ma senza riuscire ad
ottenere dei risultati soddisfacenti.... abbiamo fatto anche un
tentativo di crearcene uno in casa, ma per svariati motivi (primo tra
tutti la mancanza di tempo) abbiamo abbandonato il progetto.

A fine 2007 abbiamo valutato Joomla e Drupal basandoci sulle nostre
esigenze (quelle di allora):
- poter demandare agli utenti comunali la pubblicazione degli articoli
- poter gestire i permessi di inserimento dei contenuti a specifici
utenti per specifiche tipologie di contenuti (es. Bibliotecario può
inserire SOLO notizie relative alla Biblioteca !)
- poter gestire diverse tipologie di contenuti
- poter personalizzare aggiungendo nuove colonne alle varie tipologie
di contenuti
- il cms doveva rispondere al 100 per cento a quanto richiesto dalla
legge Stanca
- NON volevano dover scrivere troppo codice (... cosa che invece
abbiamo fatto, ma una volta capita la logica dei temi e dei moduli di
Drupal il tutto risulta molto semplice e abbastanza lineare)

Come avrai capito dal mio ultimo punto la scelta è ricaduta su Drupal.

Il motivo principale che ci ha fatto scartare Joomla è stata una
gestione non lineare dei permessi di accesso (requisito che per noi
èra assolutamente indispensabile).

Queste le cose da NON fare con Drupal:
- lasciarsi "ammaliare" dal numero di moduli scaricabili installandone di ogni

Queste le cose da fare con Drupal:
- usare quanto più possibile i moduli inclusi nel core di Drupal
- scegliere i moduli "giusti"

Se sei interessato a Drupal e hai voglia di passare a farmi visita
posso dedicarti un'oretta di tempo per una panoramica generale.

salutoni.