[Linuxtrent] Re: Rinnovare l'hardware [OT]

  • From: Mirco Vivaldi <vivaldi@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 18 Apr 2002 09:37:00 +0200

On Wed, 17 Apr 2002 23:28:39 +0200
"Lo'oRiS il Kabukimono" <lo_oris@xxxxxxxxx> wrote:

> Vorrei rinnovare un po' l'hardware, e pian piano costruirmi un nuovo
> pc...
> Iniziamo da ram e scheda video.
>
> Com'è 'sta storia della ram DDR? Ovviamente la mia è una sk.
> madre vecchia (socket7) e la ddr non esisteva ancora... posso montare
> della ram normale su una scheda madre che supporta la ddr? e viceversa?

No non puoi almeno che la scheda non lo supporti....
e in questo caso ti consiglio una ECS K7S5A che ha 2 banchi per la DDR e 2 per
le SDR (le normali pc100 o pc133)
unica pecca di questa skeda madre e' che ha l'audio integrato non supportato da
linux (a dire la verita funziona con i driver inclusi nell' OSS commerciale)
e te la puoi portare a casa anche per meno di 100euro (puo montare duron T-Bird
e gli athlon XP e pure i futuri processori della AMD)

> scheda video: sono un fanatico della 3dfx. non accetterò mai nulla di
> prodotto dalla nvidia.
> detto questo una voodoo5 (sempre che la riesca a trovare) è troppo
> sorpassata? (dove trovo i data sheet? li ho cercati senza risultato...).
> sennò cosa mi consigliate, che sia 100% compatibile con linux. sì,
> compreso il 3d (e driver open source ... sogno?)

Beh andarsi a prendere una 3dfx adesso e' un po un suicidio...
1)trovarla non sarebbe proprio semplice
2)se la trovi la paghi troppo per quello che vale

Cosa ci vuoi fare con la skeda video???
Se ci giochi, aihme per te ma le nVidia sono piu' o meno imbattibili, poi ci
sono le ATI Radeon, ma il supporto in xfree 4.2.0 non e' completo (manca
praticamente tutta la parte di T&L) se invece vuoi pure comprarti dalla xig
l'xserver "accelerated-x" (che rischi di pagare di piu' della skeda video) per
farla andare al 100%, beh buon per te....
Altra scelta, le matrox, driver open source supportati direttamente dalla
matrox (giusto?), ma come hardware non ci siamo proprio (per giocare), ultima
scelta ti rimane il kiro 2, hanno appena rilasciato la seconda beta dei driver
(non credo siano open source) ma almeno hai una skeda sfruttata anche sotto
linux...

Ciao!