[Linuxtrent] Re: Rete tra due computer

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 17 Apr 2002 22:06:55 +0200

On Wed, Apr 17, 2002 at 06:08:31PM +0200, Mario Torre wrote:

> Allora, le stazioni (!) sono collegate punto punto, tramite le due ethernet.
Procedi per gradi:

- I led di connessione si accendono? Se _non_ si accendono è inutile
  fare prove con la rete, le due schede _non_ si parlano per un problema
  di cavi.

> Non ho hub, il cavo e' il classico twisted pair (utp cat 5 con connettori
> RJ-45). Il cavo funziona, ho provato a collegarmi con l'adsl.
Questo non significa nulla. E' il cavo giusto? Mi spiego.
In questo caso il modem adsl funge da hub e quindi i cavi sono del tipo diretto,
cioè al pin 1 di un connettore corrisponde il pin 1 dell'altro connettore, al
pin 2 il pin 2 e così via...
Per collegare due pc ti serve un cavo di tipo incrociato, vedi
AppuntiLinux ultima versione per le connessioni.
[...]

> Le schede funzionano tutte.
Sono convinto.
[...]

> Forse devo sapere qualche cosa che ignoro sull'avere due schede di rete?
Appunto.

I collegamenti delle schede di rete prevedono dei pin di trasmissione e
di ricezione. Negli hub i collegamenti sono speculari rispetto alle
scehede di rete dei pc e quindi si deve collegare un pc ad un hub con
un cavo diretto. Giocoforza per collegare tra loro due pc o due hub sara'
necessario collegare i pin di trasmissione con quelli di ricezione e
viceversa; percio' sara' necessario un cavo incrociato.

Schema generale:

              -------------------  -----------
              |                 |  |         |
              |  hub/modem adsl |  |   hub   |
              |                 |  |         |
              -------------------  -----------
*Cavi diretti-> |    *->|      |    |   *->|
                PC      PC     ------      PC
                |               x ^
                PC   --- x Cavi incrociati

> Grazie per le risposte!