[Linuxtrent] Re: RFC LD2006 (Request for Ciacere LinuxDay 2006)

  • From: "Roberto Resoli" <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 15 Sep 2006 12:49:22 +0200

On 9/14/06, Giuliano Natali <diaolin@xxxxxxxxxxx> wrote:

Con amorevole cura Thomas ha scritto: > On 9/14/06, Giuliano Natali <diaolin@xxxxxxxxxxx> wrote: >> >> Con amorevole cura Thomas ha scritto: > > [...] > >> Quest'anno vorremmo parlare agli utenti("incoscienti") veri. > > sì, questo lo capisco e concordo in buona parte con l'intento, > essendolo stato (o forse essendolo ancora in parte) fino a poco > fa..... :-) > > Tuttavia, parlare di programmi desktop, client mail, etc. senza > soffermarsi sul concetto di libertà potrebbe trasmettere > implicitamente il messaggio di free as a beer......

Verissimo, fare chiarezza sulla differenza tra freeware e free sw é indispensabile, e sui concetti legati alle licenze siamo, giuristi a parte, più o meno a un livello molto "basic".

Chi esce dal LD dovrebbe avere ben chiara la differenza tra
scopiazzare programmi  aggratis e usare sw libero.

Questo va' fatto: durante le talk e durante le installazioni.

Obbligatoriamente.
Senza esasperare nessuno in concettualita'.

Vorrei fare apprezzare il lavoro per il risultato verso l'utente
instradandolo ANCHE al SL.

Vedi quindi la cosa come un'argomento che tutti i relatori dovrebbero introdurre nei loro interventi? Forse varrebbe la pena di metterlo nelle Nostre linee guida per questo LD.

> In ogni caso, comprendo i tuoi dubbi, la mia proposta ha l'obiettivo
> di sondare le varie possibilità in merito al programma.

Non sono dubbi ma vanno fatte delle scelte feroci per arrivare al risultato.
E quest'anno il target(spero per sempre) di Linux sono gli utenti finali.

concordo in pieno. Va evitato tutto cio' che può disorientare il non smanettone. E in effetti l'argomento libertà potrebbe attrarre molto più dei tenicismi vari

Rob
.
Diaolin

--