[Linuxtrent] Re: RAI Radio 3 entra nel mondo hacker con coscienza

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 16 Jan 2014 11:36:13 +0100

2014/1/15 Fabrizio <fabritrento@xxxxxxxxx>:

> è un miracolo che siano in formato mp3! devo sempre battagliare con
> silverlight e formati assurdi per la rai... ma anche
> mediaset non è da meno. Quando si decideranno ad usare formati standard
> aperti?
> O quantomeno in flash!!! Sempre meglio di quel ciodo di silverlight!

I formati usati sono varianti di smooth streaming, Silverlight
implementa un player ma non è affatto necessario averlo.

Purtroppo al formato temo non ci sia scampo, almeno a breve. La scelta
è fatta da tutti i broadcaster per problemi di diritti: non ci sono
(che sappia io, almeno) formati aperti che supportino i DRM.

smthplayer funziona abbastanza bene: è un wrapper PHP che scarica i
vari chunks e li passa ad mplayer per il decoding:

   http://sourceforge.net/projects/smthplayer/?source=directory

Antonio